linee guida per progettare un logo d’impatto
il logo, prima espressione della strategia di comunicazione visiva
Il compito di trasmettere la visione e i valori di un’azienda spetta prima di tutto al logo.
È la principale e più immediata immagine dell’azienda, che riflette l’attività del brand attraverso la forma, il naming, i font utilizzati, i colori e l’eventuale simbologia che lo accompagna. Grazie a questo un’azienda e il suo prodotto/servizio si rendono riconoscibili agli occhi dei consumatori, differenziandosi dalla concorrenza e facendosi “ricordare”.
A partire dal logo, si declineranno il messaggio e lo stile su tutte le forme di comunicazione, online e offline:
biglietti da visita, sito web, volantini e brochure e tutto il materiale promozionale…
un logo per essere efficace deve risultare:
- semplice : la semplicità rende facile il riconoscimento e permette al logo di essere versatile e caratteristico; qualcosa di unico e “immediato” senza risultare complesso da comprendere
- indimenticabile : deve essere facilmente memorizzato e questo avviene soprattutto grazie alla semplicità e adeguatezza
- duraturo : un logo efficace deve superare la prova del tempo; funzionerà ancora tra 10, 20, 50 anni?
- versatile : deve essere in grado di comparire su media e applicazioni differenti sempre con la stessa efficacia e poter essere ridimensionato, restando leggibile e riconoscibile, in qualsiasi misura
Il risultato finale…
… in ogni caso, dovrebbe contenere al suo interno:
- il nome dell’azienda o del suo prodotto, progetto o attività
- l’elemento simbolico più o meno “didascalico”, che in qualche caso può essere costituito dal nome stesso
- lo slogan e/o la descrizione chiamati in mille modi: claim, headline, pay-off…
2 COMMENTS
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Heavierthanair flying machines are impossible.
by Lord Kelvin.
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